Slow Food
Sostienici e Associati
Tessere e vantaggi Promozioni per i soci Occasioni per i soci Convenzioni per i soci Condotte italiane
Per mangiarti meglio Orti scolastici Tessera SlowKids Tessera giovani Slow Food Rete Giovane
Mense collettive Corsi di formazione Consulenze Pubblicazioni personalizzate Partecipazione a eventi e manifestazioni
Università di Scienze Gastronomiche
Sostieni Slow Food Associati a Slow Food

Uno #sloweekend tra musica e vino


15/11/2013 -

Eccoci al post più atteso della settimana: gli appuntamenti per il week end ormai alle porte!

Abruzzo
Si comincia già sta sera con la presentazione di Slow Wine all’Abbazia di San Celemente, Castiglione a Casauria (Pe) alle 18.30. E dalle 20 via alla degustazione con 50 vini che hanno selezionati tra quelli che hanno ricevuto un riconoscimento in guida abbinati  a una ricca selezione prodotti tipici abruzzesi e a piatti magistralmente preparati dal ristorante Villa Casauria. Una bellissima occasione per poter incontrare i produttori abruzzesi e conoscere vini e vignaioli, per un ,momento di incontro e di riflessioni attorno al vino. Il programma completo su: www.slowfoodabruzzo.it

Marche
Rimaniamo in tema vino e ancora in Centro Italia, più precisamente a Senigaglia dove alla Rotonda Slow Wine 2014 approda nelle Marche per la presentazione regionale. Anche in questo caso dopo una chiacchierata che racconta il progetto editoriale, potrete degustare i vini marchigiani che hanno ottenuto un riconoscimento in guida. Appuntamento alle 17 per la presentazione cui e alle 20.30 con la degustazione! Il programma completo qui 
L’acquisto della Guida al prezzo promozionale di 18€ (anziché 24€), darà diritto all’ingresso alla presentazione e alla degustazione dei vini.

Lazio
Slow Food Sabina ci propone una bella giornata domenica 17 novembre con Il Giorno di Bacco. Dalla mattina alla sera si tiene infatti la XI edizione della manifestazione enogastronomica ospitata all’interno del suggestivo Castello Savelli di Palombara Sabina. Trovate gli eventi targati Slow Food nella sala Ottaviani con degustazioni guidata dei migliori prodotti tipici delle terre sabine e Laboratori pensati per i più piccoli.
Info 3476595026 - 3312099444

Veneto
Un vecchio proverbio veneto recita: «Chi no magna l’oca a San Martin no'l fa el beco de un quatrin!». Ed ecco che la Condotta Slow Food Treviso vi invita al A pranzo con l'oca - Chi no magna l'oca a San Martin no'l fa el beco de un quatrin! domenica 17 novembre 2013 alle ore 12.45 presso il ristorante diVino Osteria Trevigiana, del Best Western Premier BHR Hotel a Quinto di Treviso. 
La storia ci racconta che l’11 Novembre segnava in campagna, come oggi ancora, la fine dei contratti agrari. Infatti in tale data i mezzadri preparavano le loro masserizie e lasciavano la loro mezzadria al signore del podere; se questi decideva di rinnovare il contratto, ritornavano nella loro casa a festeggiare con i prodotti di stagione, altrimenti dovevano traslocare. Ed ecco come è nata, secondo alcune tesi, l'espressione "Chi no magna l'oca a San Martin no'l fa el beco de un quatrin", ovvero "Chi non mangia oca a San Martino non guadagna nulla, perché non farà affari nell’anno successivo". Sicuramente noi soci Slow Food, oltre che essere appassionati alla buona cucina, non possiamo disdegnare di assecondare la fortuna "magnando l'oca a San Martin". Ecco quindi l’invito per il nostro "Pranzo con l'Oca", vi aspettiamo!

Piemonte
Per i piemontesi segnaliamo infine una serata speciale a Cavallermaggiore dove Gianmaria Testa stasera coanta per l’Africa e lo fa «Nel posto dove sono nato, dove c’è, poco distante, la “Ca ‘sla culina”» che dà un titolo a una sua celebre canzone. Un evento di beneficienza perché con il ricavato verrà acquistato un fuoristrada per Radio Solo Mensi che poi partirà alla volta dell’Africa – per l’esattezza della Guinea – carico di attrezzi, carriole, contenitori, sementi per sostenere per contribuire alla realizzazione di uno dei Mille Orti in Africa, progetto della Fondazione Slow Food Per la Biodiversità Onlus.

A cura di Michela Marchi
m.marchi@slowfood.it 

|
 

Argomenti più discussi

Tutti gli argomenti trattati

Ultima ora

18/04/2014 | Questo #sloweekend ci piace molto perché durerà tantissimo!!! E per augurarvi buona Pasqua e buone...

17/04/2014 | Fervono in Paraguay i preparativi per il Karú Guasú (il grande pasto, in lingua guaraní), un rito...

17/04/2014 | «Siamo di fronte a una svolta epocale: per la prima volta il Parlamento europeo approva una legge...

16/04/2014 | Lo so, con i 5 miglior ristoranti, i dieci motivi per cui, le 7 birre migliori forse stiamo...

15/04/2014 | Teniamo alta l’attenzione sul dibattito Ogm che come sapete ci sta particolarmente a cuore. E...

   

Slow Food - C.F. 91008360041 - All rights reserved - Powered by Blulab - Connectivity by BBBell