Slow Food
Sostienici e Associati
Tessere e vantaggi Promozioni per i soci Occasioni per i soci Convenzioni per i soci Condotte italiane
Per mangiarti meglio Orti scolastici Tessera SlowKids Tessera giovani Slow Food Rete Giovane
Mense collettive Corsi di formazione Consulenze Pubblicazioni personalizzate Partecipazione a eventi e manifestazioni
Università di Scienze Gastronomiche
Sostieni Slow Food Associati a Slow Food

Terra Madre Day 2013: festeggia il cibo locale


30/10/2013 - Vi state preparando per il Terra Madre Day 2013? Festeggiate con noi! Attraverso centinaia di eventi diversi e unici in tutto il mondo, cerchiamo di dimostrare che la rivoluzione alimentare globale ha radici locali

Il 10 dicembre prossimo giunge alla sua quinta edizione il Terra Madre Day, la festa mondiale di Slow Food nata per festeggiare il cibo locale. Siete tutti invitati, soci e non, a festeggiare con noi!


Per un giorno, ovunque siate, trasformate il vostro cibo locale nel protagonista della giornata, attraverso l'attività che preferite: picnic di gruppo, festival dedicati al cibo, proiezioni, mercati, o semplicemente una cena con i vostri amici.

Il tema di quest'anno è salvare i prodotti che rischiano di scomparire. In tutto il mondo l'industrializzazione dell'agricoltura, la cementificazione del territorio e gli stili di vita sempre più frenetici stanno mettendo a rischio i cibi tradizionali: varietà locali di frutta e verdura, razze animali, formaggi, pani, dolci...
Slow Food sta lavorando per selezionare e descrivere il maggior numero di prodotti a rischio di estinzione, imbarcandoli nel catalogo dell'Arca del Gusto.
Il Terra Madre Day è un'occasione importante per descrivere nuovi prodotti e per far conoscere quelli già "a bordo", accanto ai saperi, alle pratiche, alle culture e ai territori che li hanno generati. Ed è anche il momento giusto per invitare tutti quanti a fare qualcosa per salvarli. Potete scegliere di promuovere i prodotti dell'Arca del Gusto in tanti modi diversi: per esempio potete proporre a uno o a più cuochi di cucinarli e valorizzarli; oppure potete scovare altri cibi locali a rischio e candidarli per l'Arca del Gusto utilizzando il modulo online.

Le azioni contano più delle parole!
Aiutateci a trovare nuovi prodotti da salvare e a farli conoscere. Insieme, disegneremo una grande mappa dell'incredibile biodiversità agroalimentare che ci circonda e manderemo a tutto il mondo un appello fortissimo.

Cosa aspettate?
Organizzatevi e festeggiate con noi il 10 dicembre! Trovate l'evento più vicino a voi o createne uno, più o meno articolato, piccolo o grande. Ispiratevi alle passate edizioni e scaricate la grafica del Terra Madre Day dal sito. Non dimenticate di registrare il vostro evento, sarà aggiunto nella mappa globale delle altre iniziative che si svolgeranno in contemporanea in tutto il mondo.

www.slowfood.it/terramadreday

 

|
 

Argomenti più discussi

Tutti gli argomenti trattati

Ultima ora

30/07/2014 | Con la nuova organizzazione della pubblica amministrazione, potrebbe sparire il Corpo Forestale...

29/07/2014 | Davide vince ancora contro Golia. Sei associazioni di apicoltori Maya e di ambientalisti sono...

28/07/2014 | Oggi dedichiamo un saluto speciale a un nostro grande amico. Antonio Tinarelli è mancato venerdì...

28/07/2014 | In queste settimane, chi legge con regolarità più di un quotidiano (La Stampa, il Corriere della...

25/07/2014 | Alle porte di agosto, i nostri #sloweekend diventano sempre più freschi: questa settimana sono...

   

Slow Food - C.F. 91008360041 - All rights reserved - Powered by Blulab - Connectivity by BBBell