Slow Food Sostienici e Associati
Tessere e vantaggi Promozioni per i soci Occasioni per i soci Locali amici - sconti e tesseramento Condotte italiane
Per mangiarti meglio Orti scolastici Tessera SlowKids Tessera giovani Slow Food Rete Giovane
Mense collettive Corsi di formazione Consulenze Pubblicazioni personalizzate Partecipazione a eventi e manifestazioni
Università di Scienze Gastronomiche
Sostieni Slow Food Associati a Slow Food

Piccoli inconvenienti in vacanza? I rimedi che trovate nel vostro frigo

Tema trattato: Consigli per gli acquisti


13/08/2014 -

Scottature


Avete esagerato con la tintarella? Rischiate la notte in bianco perché non avete letto il nostro post su come ottenere la migliore abbronzatura con metodi naturali? Se il danno è fatto, provate con un impacco alla lattuga.
Fate bollire nell’acqua alcune foglie di lattuga per qualche minuto. Scolatele, tenete l’acqua e fate raffreddare. A questo punto potete versarlo in un vaporizzatore oppure applicarlo con l’aiuto di ovatta o teli in cotone. In alternativa provate gel di aloe vera, bucce o fette di patata (funziona anche contro le scottature da forno, garantisco) fettine di cetriolo o spicchi di pomodoro.

Eritemi
Questa è facile: aloe vera. Se avete la possibilità di prelevare il gel d'aloe direttamente dalle foglie della piantina, frullatelo per ottenere un composto ben spalmabile, conservatelo in un barattolino di vetro e per un paio di giorni sarà pronto all'uso, fresco ed emolliente

Punture di insetti
La cipolla è un antico rimedio popolare. Tranquilli, questa volta non si tratta di cospargervi il corpo con un impacco profumato, basta applicarne un pezzetto sulla puntura, tendendolo per un paio d’ore con un cerotto. In alternativa provate con l’aglio e porro. Vero, si tratta di scegliere tra profumini e prurito…

Nausea
Se soffrite di mal d’auto, nave o aereo lo zenzero è il rimedio che fa per voi. Masticatene un pezzetto fresco prima della partenza o durante il viaggio per attenuare il problema.

Mal di gola
Ritorna lo zenzero, questa volta unito ad acqua calda, miele e limone. Sollievo immediato e sintomi spariti. (Ri)garantisco.

Mal di testa
Se dovuto a eccessiva pesantezza degli occhi, provate ad alleviarlo con una patata. Basta sbucciarla e tagliarla a rondelle circa mezzo centimetro da applicare, una volta sdraiati, su occhi e tempie. Le fette di patate assorbiranno il calore che avete accumulato e allevieranno il vostro mal di testa.

Pancia gonfia
Frutta a volontà. E soprattutto le mele. Ma, mi raccomando, lontana dai pasti!

Digestione difficile
Anche questa è facile: bevete acqua e limone, preferibilmente al mattino, a stomaco vuoto. Basta il succo fresco di mezzo limone diluito in un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente.

Alito cattivo
E qui un rimedio è più che necessario se non volete mettere a rischio le vostre conquiste estive. I pasti (e i pasticci) irregolari in vacanza possono complicare la vostra vita sociale. Provate a rinfrescarvi la bocca masticando qualche fogliolina di prezzemolo fresco presa direttamente dal frigo.

Contusioni


In vacanza possono capitare dei piccoli incidenti, soprattutto durante il trekking o una gita in bicicletta. Appena arrivati a casa, applicate il più classico dei rimedi naturali da utilizzare in caso di lividi e contusioni, cioè del ghiaccio, che aiuterà ad alleviare arrossamenti, gonfiori e dolori. 

Via greenme.it 

|
 

Argomenti più discussi

Tutti gli argomenti trattati

Ultima ora

30/09/2014 | Robusti, infaticabili e davvero dolcissimi: ecco una breve descrizione dell’antica razza inglese di...

29/09/2014 | Secondo un comunicato delle comunità indigene, la notte del 19 settembre un gruppo di uomini...

29/09/2014 | Nel 2030 il 70% della popolazione mondiale abiterà in città. Mentre le aree urbane si affollano, le...

26/09/2014 | La settimana è stata lunga e pesante? Non eravate ancora pronti all’autunno e avete sofferto il...

26/09/2014 | Da questo pomeriggio ( 26 settembre) alle 17.15 e tutti i venerdì fion a dicembre, la nota...

   

Slow Food - C.F. 91008360041 - All rights reserved - Powered by Blulab - Connectivity by BBBell